martedì 10 gennaio 2017

Buon compleanno Mangascan: Iwaaki Hitoshi - Il suono delle ossa

C’è stata un’epoca in cui, giovine studentello di belle speranze, avevo una voglia matta di mettermi alla prova dedicandomi alla mia passione di sempre, la traduzione ; e così, in un periodo in cui ero particolarmente preso da un altro dei miei interessi, i manga, presi la decisione di cimentarmi nella nobile arte della scanlation. E quale modo migliore per farlo, se non iscrivendomi letteralmente al primo sito restituitomi dal motore di ricerca in base alle chiavi “manga scan”?
L’incontro fortuito con Mangascan nel lontano 2008, nel pieno di un periodo di fortissimo fermento nel panorama italiano delle traduzioni amatoriali, mi ha dato modo di sviluppare ulteriormente le mie capacità, grazie anche all’apporto di persone di tutti i tipi da ogni angolo d’Italia, accomunate dalla voglia di portare ai nostri fan connazionali poco avvezzi all’idioma del Sol Levante o a quello di Albione i nostri fumetti preferiti.
Ma la vita reale è una brutta bestia, e tanti di loro hanno progressivamente abbandonato la scanlation, anche se alcuni irriducibili continuano tuttora a popolare il forum nelle sue diverse incarnazioni (sul circuito Forumfree dalla fondazione al 2010, poi su server dedicato fino all’anno appena concluso, e adesso nuovamente su Forumfree); ma qualcuno ci crede ancora, come leonearmato, che ha deciso di festeggiare il grande traguardo di DIECI ANNI di scanlation targata MS con un portentoso lavoro collaborativo che vede la partecipazione di un cast di traduttori e editor che hanno fatto la storia del team: un volume unico con le storie d’esordio dell’autore di Kiseiju e Historie , Iwaaki Hitoshi. Una grande celebrazione del manga di qualità, nello speranzoso auspicio di nuovi progetti negli anni a venire.

IWAAKI HITOSHI - IL SUONO DELLE OSSA (volume unico)
DOWNLOAD: BLOG MANGASCAN

L’ all star team di traduttori e editor, oltre al sottoscritto (con lo pseudonimo storico AburagiKojirou): leonearmato, sensei 12, xyz85, CRX, Tetsuo, Venny_8754, Homunculus1510, Raffaele e Zoster.

Grazie ragazzi, e ricordate: NOI DI MANGASCAN SAREMO SEMPRE UNA GRANDE FAMIGLIA!

1 commento

claudio a. ha detto...

fico! grazie e auguri!