sabato 3 settembre 2016

Genshiken Nidaime capitolo 127: Genshiken, la seconda generazione [FINE]

Il tempo passa, le persone crescono, imparano, si innamorano. Ciò vale anche (e soprattutto) per i membri del Genshiken. Li abbiamo visti attraversare momenti di allegria, di sconforto, di imbarazzo; tentare di comprendere il proprio rapporto con un mondo che non sempre accetta di buon grado le persone per quelle che sono, il che porta a essere i primi critici di sé; cercare di trovare il proprio posto e abbandonare la propria comfort zone per andare incontro alle nuove sfide che la vita riserva. Non a caso Nidaime termina, esattamente come la prima serie, con una cerimonia di laurea. Per la cultura giapponese è infatti un momento cruciale nell’esistenza di una persona, dove si chiude una fase e se ne apre un’altra, che solitamente implica un percorso di maturazione e crescita, tant’è vero che la parola usata, 卒業 (sotsugyō), ha un legame indissolubile con questa valenza: prendiamo ad esempio l’evoluzione del personaggio di Madarame , laureatosi durante la prima serie, ma mai veramente “laureato”; ci è voluto infatti l’intero Nidaime per far sì che lasciasse definitivamente il nido e si aprisse a una fase veramente nuova della sua vita, dopo aver tentato senza particolare entusiasmo a entrare nel mondo del lavoro per poi tornare spaurito e pieno di dubbi a frequentare il Genshiken. Rapportata alla laurea ufficiale con cui la serie si chiude, riguardante un personaggio quale Kucchi, che non dimostra d’essersi evoluto in maniera degna di nota, se non per il fatto che il senso di appartenenza a un gruppo lo porta occasionalmente a gettare la maschera di otaku dalla scabrosa teatralità, paria fra i paria, e a mostrare i suoi veri sentimenti, la “laurea” spirituale dell’occhialuto ex-otaku duro e puro, adesso veramente pronto ad affrontare la vita adulta senza però rinnegare il sé stesso del passato, si potrebbe considerare il vero finale della serie. E noi di KanYaku, come Madarame, sentiamo d’aver fatto un percorso lungo e tortuoso, pieno di insidie, intoppi, problemi, ma anche piccole soddisfazioni: una piccola legione di fedelissimi italiani e non, l’impegno costante in sei anni di scanlation (che ci ha spesso consentito di sfornare capitoli ben prima dei tanto ammirati e temuti “inglesi”!), il nostro primo (e unico) sconfinamento nel fansub con la serie animata, l’idea di essere continuatori di un progetto che, seppur fortunato ai tempi della prima serie, è purtroppo naufragato in ambito dell’editoria ufficiale italiana. Queste sono le nostre “lauree”, e continueremo a onorarle finché ci sarà possibile portandovi altre perle fumettistiche del Sol Levante, altri progetti da seguire e vivere con noi.
Ma prima congediamoci con i nostri amici del Genshiken, nella speranza che un giorno possiamo incontrarli di nuovo.

GENSHIKEN NIDAIME CAPITOLO 127: GENSHIKEN, LA SECONDA GENERAZIONE [FINE]
DOWNLOAD: MEGA

Nei prossimi mesi posteremo alcune considerazioni su Genshiken e i nostri prossimi progetti (quando i nostri impegni IRL lo permetteranno).
Sappiate comunque che Kio Shimoku non ci ha ancora abbandonati! Continueremo a pubblicare la versione tankōbon di Genshiken, e Spotted Flower con relativi capitoli extra, nonché altre chicche esclusive.

Ringrazio infine tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto:
leonearmato, editor indefesso e leale compagno di innumerevoli avventure;
xyz85, primo editor a contribuire al progetto nell’ormai lontano 2010 e mai troppo rimpianto caposaldo della scanlation italiana;
Chokoreto Fansub, nella persona di Rocksel, per avermi proposto di collaborare alla sottotitolatura della serie animata;
Le ragazze (vive e vegete, eh!) del defunto duo Ero Manga Girls, per il sostegno morale e gli interessanti scambi di opinione;
Gli anonimi uploader che hanno lasciato alla rete tutte le raw su cui abbiamo lavorato;
E ultimi ma non per questo meno importanti, i nostri assidui lettori.

Otaku di tutta Italia unitevi! E continuate a seguire i progetti KanYaku!

13 commenti

Giaken ha detto...

io non credo sia finita qui, penso che tra qualche anno partirà una terza serie. comunque infinite grazie allo staff per averci dato cotanta qualità e quantità di lavoro. ciao a tutti da giaken

anonimus ha detto...

Grazie mille per questi 6 anni di lavoro su genshiken! E speriamo ne vengano altri 6! XD
Comunque per quanto la mia speranza sia veramente flebile io credo ancora che Genshiken Nidaime possa venire pubblicato in italia, chissà magari il fatto che ora sia concluso darà più coraggio a qualche casa editrice nostrana (sì, sto guardando te J-pop!). In fondo ci sono certe case editrici che praticamente basano la metà dei propri introiti nello yaoi, flashbook e magic press dal lato manga, magari cavalcando l'onda di questa trend forse una piccola speranza c'è.

Vabbè ora attendiamo i volumi per sapere qualche retroscena in più e Spotted Flower per vedere come procede nell'universo "Ultimate" di genshiken. :D

p.s. Ah è scontato che Genshiken continui, c'è ancora una questione irrisolta, il problema è quando? D:

Anonimo ha detto...

Grazie mille e congratulazioni! Anche per me hanno stato quasi 10 anni con Genshiken. Mi piace molto sapere che voi seguirete con il Tankobon,[I can´t wait for reading the "Moments later" part!] Allora, a la prossima e buona fortuna.

claudio a. ha detto...

@Giaken: Speriamo!

grazie mille ai kanyaku che ci hanno permesso di leggere questa splendida serie con una qualità di traduzione comparabile a una release ufficiale.
confido anche io in una nuova serie di genshiken per il futuro.

spero vivamente in altre release dei kanyaku al di fuori dei lavori di Kio Shimoku. un altra serie... ad esempio, che so... High Score Girl. esempio a caso...

leonearmato ha detto...

Da editor ormai fisso da 4 e passa anni, sono quasi sconvolto dal non avere più la cadenza fissa a fine mese, con le raw già pronte in dropbox.
Certo, un po' Shimoku ci ha fatto sudare sangue... asd

Lunga vita a Kanyaku!

Urgentissimo! ha detto...

Grazie! (anche se vi ho scoperto solo adesso - fa uno strano effetto leggere in italiano anziché in inglese).

Paolofast ha detto...

Grazie di tutto.
Grazie a te ho potuto seguire Genshiken anche se gli editori italiani lo hanno abbandonato.
Una curiosità: cos'è il Progetto ZG tradotto al 100% che è lì da anni?

leonearmato ha detto...

È una cosa lunghissima su cui, finora, non ho mai avuto modo di lavorare seriamente (sono l'unico editor e tra i vari gruppi lavoro su almeno 6-7 progetti).
Deciderà Abu se e cosa dire :P

Paolofast ha detto...

Il mistero si infittisce...

FurukawaKanran ha detto...

Io sono pronto a scommettere che avremo un Genshiken Sandaime qualora il nuovo progetto di Kio Shimoku non abbia un buon riscontro di pubblico, similmente al fallimento di Jigopuri che l'ha portato a riesumare la sua serie più famosa una prima volta :asd:

@Urgentissimo! Grazie a te per averci scoperto! Capisco cosa vuoi dire, il panorama scanlation italiano è ormai molto povero in quanto a offerta e di qualità non sempre decente, e dato che per larga parte dipende dalle traduzioni inglesi tanto vale leggere direttamente quelle. Sono pochi quelli che come me tentano di "saltare l'intermediario" e di fornire un servizio simile ai nostri colleghi anglofoni. Bene comunque che tu ci abbia trovato, la pubblicità non è mai stata il mio forte... :P

@Paolofast Al momento posso solo dire che ZG si farà. Sento il dovere morale di far conoscere ai lettori italiani questa perla dimenticata; il problema è che abbiamo un sacco di roba che aspetta solo di essere editata, quindi volevo prima discutere sul da farsi col buon leone appena ci liberiamo da impegni importanti.

@claudio Essendo (retro)gamer di lunga data, non potevo non perdermi High Score Girl, è una vera bomba! Purtroppo escludo di avviare il progetto in quanto non voglio al momento impegnarmi su serie in prosecuzione, soprattutto ora che questa ha ripreso dopo lo stop di ben due anni imposto dalle beghe legali fra Square Enix e SNK Playmore. Ciò nonostante, apprezzo molto l'autore e potrei decidere di tradurre qualche sua opera breve completa in futuro.

Maurizio ha detto...

Come aspettarsi una notizia e comunque avere un tuffo al cuore. Faccio click sul sito ed ecco: Genshiken, la seconda generazione, ha chiuso il suo ciclo.

Che dire... grazie dell'enorme lavoro che avete fatto. 127 volte grazie.

E buona continuazione!

FurukawaKanran ha detto...

*non potevo perdermi

Ops, mi sono intortato con le negazioni :P

Anonimo ha detto...

che dire? GRAZIE MILLE RAGAZZI!